L’erba del tuo giardino è spenta e non in salute? Quanto e Quando Irrigare un Prato?
Durante i periodi estivi più caldi è sempre consigliabile bagnare il prato alla mattina presto, in un orario prossimo all’alba. Questa è una regola che in realtà vale sempre e che deve essere applicata anche durante le irrigazioni primaverili ed autunnali. Questo è il momento migliore perché l’acqua, dilavando la rugiada notturna, pulisce l’erba da potenziali malattie fungine che risiedono proprio nell’acqua di condensa che si è creata nella notte. Inoltre, bagnano la mattina presto, si da tempo al suolo superficiale di asciugarsi, evitando la persistenza di umidità fonte inequivocabile di malattie fungine.
QUANTO IRRIGARE
I fattori che determinano quanta acqua dare al prato sono sostanzialmente due:
- il periodo stagionale
- il tipo di terreno
LE VARIABILI DA TENERE A MENTE
- In presenza di stagioni miti (primavera e inizio autunno) l’evapotraspirazione si riduce notevolmente (es: aprile necessità di circa il 50% di acqua in meno rispetto a giugno)
- In presenza di terreni sabbiosi e drenanti è necessario aumentare l’irrigazione fino al 30% in più
- In presenza di zone ventose è necessario aumentare l’irrigazione fino al 20% in più
Contrariamente a quanto si crede, fare irrigazioni molto spesso è un errore da evitare. In questo modo infatti l’erba non sviluppa un apparato radicale in profondità. E’ quindi conveniente e salutare fare asciugare molte bene il tappeto erboso tra i turni di irrigazione facendo lunghe pause da 2 fino a 5 giorni.
Tra i molti vantaggi di questa tecnica, c’è anche quello che diminuisce notevolmente il rischio di malattie fungine. I microrganismi che causano le patologie nascono e vivono molto più facilmente negli ambienti tenuti umidi a lungo.
Sono molte le domande che ci facciamo per la manutenzione del nostro prato, a tal proposito ti aiutiamo noi!!
Oggi, grazie ai moderni sistemi di impianti di irrigazione coadiuvati da sofisticate centraline di programmazione controllabili via internet, è possibile programmare in maniera precisa l’irrigazione quotidiana del prato o in alternativa rimangono sempre utilizzabili i classici sistemi di irrigazione del prato.
Ti mettiamo a disposizione il meglio, ti offriamo i prodotti per un'irrigazione intelligente a marchio CLABER!!!!!!!
Claber è il marchio italiano scelto da milioni di persone che amano la natura e i migliori prodotti per prendersene cura.
Claber utilizza solo materie plastiche atossiche, trattate attraverso processi sicuri, per affidare ai clienti prodotti di qualità, duraturi e riciclabili al 100%. Affinché la plastica sia ancora un’opportunità di risparmio e anche di tutela dell’ambiente.
Vivere il proprio giardino, rispettare i tempi della natura, gestire al meglio il nostro tempo; ogni prodotto Claber nasce dalla volontà di rendere più semplici ed efficaci i gesti dell’irrigazione. Creativi e ingegneri collaborano ogni giorno per individuare soluzioni sorprendenti, nelle quali forma e funzione convergono per dare armonia ai nostri gesti quotidiani.
LINEA FUORITERRA
IRRIGARE DIVENTA UN PIACERE.
Semplice e immediata l’irrigazione nelle tue mani in contatto diretto con le tue piante. Maneggevolezza, varietà dei getti, qualità dei materiali e un design da ammirare. L’ampia gamma di tubi, carrelli, pistole e accessori è l’espressione dell’inconfondibile stile made in Italy by Claber.
Nei prodotti Claber il design è il punto di equilibrio tra ergonomia, funzionalità, carattere. Forme studiate per un’impugnatura comoda che non affatica, ghiere e pulsanti precisi, innesti saldi e sicuri. Materiali durevoli nel tempo ma leggeri da trasportare e maneggiare. Prodotti belli da vedere, appaganti da utilizzare.
La gamma Claber, oltre ad essere la più completa e universale sul mercato, si distingue per l’attenzione a ogni dettaglio, anche negli accessori. Come i raccordi Claber, che conservano una perfetta tenuta anche dopo anni di utilizzo e, grazie al Quick-Click System, si collegano e scollegano in un istante.
LINEA INTERRATA
All’avanguardia su tutta la linea alta efficienza, più valore alla tua casa. La ricerca e l’esperienza Claber portano a casa tua tutti i vantaggi dell’irrigazione interrata. Prestazioni professionali anche per i giardini più piccoli con soluzioni fai da te facili da realizzare.L’ampia gamma degli irrigatori pop-up e turbina consente di annaffiare tutte le superfici con precisione, per un manto erboso compatto e uniforme. Semplice installazione e manutenzione quasi assente per un giardino da invidiare.
Un concentrato di tecnologia che risolve perfettamente la gestione dei piccoli e medi giardini, degli orti e delle piccole serre. Hydro-4 raccoglie in un unico, piccolo pozzetto un programmatore e 4 elettrovalvole per servire più linee di irrigazione separate e indipendenti.
LINEA A GOCCIA
La microirrigazione Claber è ispirata alle miti piogge primaverili. Con gocce calibrate o vaporizzate apporta delicatamente la quantità d’acqua ottimale annullando ogni spreco.Precisi e affidabili cuori tecnologici, i programmatori Claber gestiscono per te modalità e intervalli di irrigazione. Dai più semplici e immediati con programmazioni preimpostate a quelli più ricchi di funzionalità. I gocciolatori Claber distribuiscono con precisione la quantità d’acqua ideale alle radici, garantendo maggior benessere alle tue piante ed evitando inutili sprechi d’acqua. Un’irrigazione intelligente che rispetta l’ambiente.